it
 en
E' meglio accendere una piccola candela che maledire l'oscurità. (Confucio)
Cosa Visitare
La Sala delle Candeline

La scoperta delle grotte di Frasassi risale al 25 settembre 1971 ad opera di un gruppo speleologico del CAI di Ancona guidato da Giancarlo Cappanera. Fa seguito ad altre effettuate negli anni 1950 e 1960 ad opera dei gruppi del CAI (Club Alpino Italiano) di Jesi e Fabriano tra cui nel 1966 una diramazione lunga più di 1 km che parte dalla Grotta del Fiume.

Le scoperte si susseguirono negli anni e numerosi altri ambienti più o meno accessibili furono scoperti ed esplorati dagli speleologi. Al momento il complesso delle grotte di Frasassi ha una lunghezza di oltre 13 km.

Il monte Cònero o monte d'Ancona con i suoi 572 m di altezza è il promontorio più importante del medio Adriatico e quello che ha le rupi marittime più alte di tutto l'Adriatico italiano (più di 500 metri).

Nonostante la sua limitata altitudine, merita appieno il nome di monte per l'aspetto maestoso che mostra a chi lo osserva dal mare, per i suoi sentieri alpestri, per gli strapiombi altissimi con panorami mozzafiato e per le attività che vi si svolgono tipiche della montagna, come l'arrampicata libera.

Mezzavalle dal Monte Conero

Link Utili
http://www.misaesinofrasassi.it
http://www.fondazionepergolesispontini.com
http://www.frasassi.com
http://www.comune.jesi.an.it
http://www.comune.senigallia.an.it
http://www.viverejesi.it
http://www.marcheinfesta.it
http://www.gomarche.it

Società Agricola Zannini di Bellenchia Elisabetta e Zannini Leonardo s.s - via Bagnatora 25 - 60035 Jesi (AN) - P.IVA: 02429970425